Sistemi di sicurezza: l'impianto d'allarme.

Sistemi di sicurezza: L'impianto d'allarme!

E' bene sapere che l’80% dei tentativi di furto va in fumo grazie ad una sirena che suona. L’impianto di allarme,per essere davvero efficace, deve avere due funzioni indispensabili:

La funzione perimetrale, con sensori sulle tapparelle;
La funzione volumetrica, con rilevatori di movimento posti all’interno della casa.

Antifurti: le tipologie

Cablati o wireless, con sistemi di rilevazione a contatto magnetico, con sensori infrarossi o con ultrasuoni: la scelta è davvero ampia. Centraline, sirene dissuasive e telecamere di videosorveglianza sono tutte soluzioni ottime: è importante però collegare l’antifurto con le forze dell’ordine. Vediamo nel dettaglio le varie tipologie di questi sistemi di sicurezza:

La videosorveglianza garantisce maggior sicurezza e può controllare più zone contemporaneamente: le telecamere sono connesse, coordinate da software e solitamente collegate a dei sistemi di registrazione che possono essere hardware esterni o soluzioni cloud a seconda della necessità di conservazione delle immagini.

Un po’ meno costosi sono invece gli impianti a raggi infrarossi. La tecnologia dei raggi infrarossi permette di riconoscere, all’interno delle aree sorvegliate, movimenti sinistri e avvisa tramite un segnalatore acustico. Il sistema può essere attivato o disattivato secondo necessità.

Il sistema d’allarme senza fili (wireless) è composto dalla centrale di allarme che gestisce l’impianto anti-intrusione e non necessita di cavi, poiché le varie componenti dell’allarme comunicano tra loro via etere. L’energia ai vari dispositivi è fornita da batterie a lunga durata. L’impianto funziona anche in caso di lunghi blackout o di guasti alla linea elettrica.
I costi di questo antifurto sono bassi, anche riguardo l’installazione, perché non ci sono costi per lavori di muratura e per il passaggio dei cavi.

Gli impianti con contatti magnetici sono installati solo sui punti d’accesso dell’abitazione: porte, finestre e altri punti critici. Questi sensori magnetici funzionano come un interruttore: appena il ladro tenta l’accesso, essi attivano l’allarme
È bene ricordare, in ogni caso, che per molte tipologie di impianti è prevista l’agevolazione fiscale: nel bonus fiscale per le ristrutturazioni edilizie sono comprese le spese per la protezione e la sicurezza, anche quelle relative all’installazione di un impianto d’allarme anti-intrusione e videosorveglianza, e sono detraibili al 50% fino a fine anno.